T I R O C I N I   F O R M A T I V I   A U T O F I N A N Z I A T I
La Soc.Coop. Sport è Vita,Agenzia per il lavoro,opera da tempo nel settore dei Tirocini Formativi Autofinanziati.Nell'anno 2017 oltre 60 aziende hanno usufruito dei servizi della nostra azienda per attivare questa interessante misura per l'avvio dei giovani nel mondo del lavoro.
Non esitare a contattarci al numero 0922604374 o alla nostra  email sportevita.formazione@gmail.com, degli operatori specializzati nel mercato del lavoro risponderanno con precisione e competenza ad ogni vostra esigenza aziendale.

Il tirocinio è una misura di politica attiva del lavoro che si configura quale intervento in seno al quale è prevista una attività formativa, che non costituisce rapporto di lavoro ed è finalizzata a favorire l’acquisizione di competenze mediante una concreta esperienza lavorativa. (D.D.G. Prot. 43881/US1/2013 del 25/07/2013 del Dip. Reg. Lavoro).

Un’opportunità per l’azienda di provare – fino ad un massimo di 12 mesi e fino ad un massimo di 40 ore settimanali – nuova forza lavoro senza obbligo di assunzione e senza vincoli di contribuzione INPS offrendo la sola sua disponibilità ad addestrare persone disoccupate o in cerca di prima occupazione.

 

Consente alle imprese di conoscere e “provare”Il nostro ordinamento giuridico, infatti, lo disciplina come una forma contrattuale non lavorativa che consente alle imprese di conoscere e “provare” in situazione lavorativa, on-the-job, per un periodo di tempo concordato, uno o più profili professionali e di valutare e scegliere i soggetti più idonei ai propri fabbisogni aziendali, con i quali, eventualmente instaurare, al termine del periodo di formazione in azienda, senza obbligo e senza vincoli preordinati, una o più forme di collaborazione, anche sotto forma di rapporto di lavoro. Il rapporto che si costituisce tra azienda e tirocinante quindi:
 
  • non è un rapporto di lavoro subordinato;
  • non comporta, pertanto, il sorgere di obblighi retributivi e previdenziali;
  • non obbliga l’azienda ad assumere il tirocinante al termine dell’esperienza.
COME ATTIVARE IL TIROCINIO

Il tirocinio viene attivato sulla base di una Richiesta di attivazione, di una Convenzione e di un Progetto Formativo.

L'Ente di formazione "Sport è vita"  è in grado di garantire all’azienda la copertura di tutte le procedure di attivazione e predisporre la richiesta di attivazione, la convenzione ed il progetto formativo, mettere a disposizione un tutor che assicura un costante monitoraggio in itinere e finale dell’attività di tirocinio.

                  SEI UN'AZIENDA OSPITANTE

       L’azienda deve:

  • stipulare apposita convenzione con il soggetto promotore  e sottoscrivere il progetto formativo di Tirocinio

  • remunerare l’attività del tirocinante con una borsa lavoro di almeno 300,00 euro lorde al mese.

  • effettuare le Comunicazioni Obbligatorie on-line (UNILAV) relative all’inizio, la cessazione, l’interruzione o revoca anticipata del tirocinio

  • stipulare una polizza contro gli infortuni sul lavoro presso l’INAIL nonché per la responsabilità civile presso compagnie assicurative operanti nel settore.

      
Il soggetto ospitante è tenuto a garantire che le attività del tirocinante siano coerenti con il piano formativo e deve:

 

  • essere in regola con la normativa sulla salute e sicurezza dei luoghi di lavoro;

  • essere in regola con la normativa di cui alla legge 68/99;

  • non avere effettuato licenziamenti, esclusa la giusta causa e il giustificato motivo soggettivo, nei dodici mesi precedenti l’attivazione del tirocinio;

  • non avere fruito di cassa interazioni guadagni, anche in deroga ,per unità produttive equivalenti a quelle del tirocinio.

 

Possono essere realizzati più tirocini per lo stesso profilo professionale, ma ogni singolo soggetto ospitante, non può realizzare più tirocini con il medesimo tirocinante.

II soggetto ospitante può realizzare tirocini nei limiti numerici secondo le previsioni recati dall’art. 68 delle L.R. 9/2013 e ss.mm.ii.

Aziende:

  1. da 0 e fino a 5 dipendenti a tempo indeterminato: massimo 2 tirocinante

  2. con dipendenti a tempo indeterminato da 6 a 19: massimo 4 tirocinanti

  3. con più di 20 dipendenti a tempo indeterminato: massimo 20% tirocinanti

  4. prive di dipendenti: 2 tirocinante

La dimensione dei datori di lavoro viene calcolata conteggiando i dipendenti a tempo indeterminato con i dipendenti a tempo determinato. In questo caso, la durata del contratto a tempo determinato deve essere almeno corrispondente alla durata del tirocinio da attivare.

                         SEI UN TIROCINANTE

Puoi candidarti all’effettuazione di un Tirocinio remunerato, una importante occasione per schiuderti le porte del mondo del lavoro.

  1. Non ci sono limiti di età.

  2. Dichiarazione della disponibilità al lavoro e Patto di Servizio rilasciati dal Centro per l’Impiego (C.P.I.) del proprio Comune;

  3. Curriculum vitae in formato europeo;

  4. Copia della carta di identità;

  5. Copia del codice fiscale.

    RIFERIMENTI NORMATIVI

      – Decreto Interministeriale 25 marzo 1998 n. 142;

      Accordo Stato-Regioni del 25 Maggio 2017  “Linee-guida in materia di tirocini formativi e di    

        orientamento” ai sensi dell’art. 1, commi 34-36, legge 28 giugno 2012, n. 92”;

  • Disciplina regolatoria regionale (Regione Sicilia):

    Legge Regionale 26 marzo 2002, n. 2, art. 51, comma 2, come modificato dalla Legge Regionale 15 maggio 2013, n. 9 recente “Disposizioni programmatiche e correttive per l’anno 2013. Legge di stabilità regionale”

    D.G. Prot. 43881/US1/2013 del 25/07/2013 del Dipartimento Regionale del Lavoro “Tirocini formativi – Direttiva applicativa linee guida del 24/01/2013”, e relativo allegato “Repertorio regionale dei profili professionali e formativi”.

 

 

 CONTATTI

Telefono / Fax 0922604374                         
Mobile 3338399674
 Email : candidature@sportevita.com
Email : sportevita.formazione@gmail.com         
  • Facebook Social Icon
  • Google+ Social Icon
  • Twitter Social Icon
          © Copyright  2016
        - All rights reserved -