PATENTINO PER L'ACQUISTO E L'UTILIZZO DEI 
PRODOTTI  FITOSANITARI AD USO PROFESSIONALE

CORSI ON-LINE IN MODALITA’ FAD (formazione a distanza)

                                       Durata 20 ore

FINALITA' DEL CORSO

Il “certificato di abilitazione all’acquisto e all’utilizzo dei prodotti fitosanitari”, più conosciuto come “patentino”, è il documento che permette di acquistare e/o utilizzare i prodotti fitosanitari destinati ad uso professionale.Il patentino attesta che l’“utilizzatore professionale” che ne è in possesso è a conoscenza dei rischi legati all’acquisto, all’impiego e alla conservazione in azienda dei prodotti fito sanitari: l’uso improprio di questi prodotti può comportare sanzioni amministrative e/o penali da parte degli organi di controllo. Questo documento è nominale e non può essere trasferito ad altra persona né lasciato in deposito presso il rivenditore.

Fino al 26 novembre 2015 il patentino, secondo la normativa precedente, era necessario per acquistare i prodotti fitosanitari classificati come molto tossici (T+), tossici (T) e nocivi(Xn); i prodotti classificati come irritanti (Xi) e quelli non classificati (Nc) potevano essere acquistati liberamente.

A partire dal 26 novembre 2015, il patentino è divenuto  obbligatorio per acquistare e utilizzare tutti i prodotti fitosanitari destinati a un uso professionale a prescindere dalla loro classificazione ed etichettatura di pericolo; bisogna essere in possesso del patentino anche per il solo utilizzo di questi prodotti.

Chi è sprovvisto di questa autorizzazione potrà acquistare e usare unicamente i prodotti fitosanitari destinati ad un uso non professionale.

Il rilascio del patentino per l’acquisto e l’utilizzo di prodotti fitosanitari è subordinato al possesso dei seguenti requisiti:

  1.  essere maggiorenni;

  2.  avere frequentato apposito corso di formazione della durata di venti ore ed avere superato un esame con valutazione positiva, riportata in un attestato.

L'Ente di formazione "Sport è vita soc. coop." con esperienza pluriennale nel settore della formazione professionale, organizza secondo la normativa vigente in materia un corso di formazione professionale propedeutico al rilascio del certificato di abilitazione all'acquisto ed utilizzo dei prodotti fitosanitari per utilizzatori professionali, secondo un percorso formativo in modalità FAD (formazione a distanza).

 

 

 

VERIFICA APPRENDIMENTO DEI PARTECIPANTI

Sono previste prove di autovalutazione,distribuite lungo tutto il percorso formativo attraverso l'utilizzo di test a risposta multipla da effettuarsi online. E' prevista una verifica di apprendimento finale che sarà effettuata di presenza.

PROGRAMMA DIDATTICO

  • 1. Legislazione nazionale e comunitaria relativa ai prodotti fitosanitari e alla lotta obbligatoria contro gli organismi nocivi.

  • 2. Strategie e tecniche di difesa integrata, di produzione integrata e di contenimento biologico delle specie nocive.

  • 3. Avversità delle piante coltivate.

  • 4. Valutazione comparativa dei prodotti fitosanitari.

  • 5. Prodotti fitosanitari.

  • 6. Acquisto, trasporto, manipolazione, stoccaggio, trattamento dei relativi imballaggi e delle rimanenze.

  • 7. Rischi per le piante non bersaglio, gli insetti benefici, la flora e la fauna selvatiche, la biodiversità e l'ambiente in generale.

  • A. PRIMO TEST DI AUTOVALUTAZIONE

  • 8. Registrazione e tenuta dei registri dei trattamenti.

  • 9. Etichettatura dei prodotti fitosanitari.

  • B. SECONDO TEST DI AUTOVALUTAZIONE

  • 10. Rischi per le acque superficiali  e  sotterranee  connessi all'uso dei prodotti fitosanitari e relative misure  di mitigazione e riduzione dell’uso di prodotti fitosanitari in aree speciche.

  • 11. Rischi associati ai prodotti fitosanitari illegali  (contraffatti) e metodi utili alla loro identificazione.

  • 12. Modalità di accesso ai servizi di supporto alla difesa integrata.

  • 13. Norme a tutela delle aree protette e indicazioni per un corretto impiego dei prodotti fitosanitari nelle medesime aree.

  • 14. Macchine irroratrici.

  • 15. Controllo diagnostico funzionale e taratura delle macchine irroratrici.

  • 16. Dispositivi di protezione individuale

  • C. TERZO TEST DI AUTOVALUTAZIONE

  • 17.Pericoli e rischi correlati all'utilizzo dei prodotti fitosanitari.

  • D. QUARTO TEST DI AUTOVALUTAZIONE

DURATA E METODOLOGIA DIDATTICA 

Totale 20 ore + verifica di apprendimento finale. E' obbligatoria  la frequenza di almeno il 75% delle ore .Il corso sarà erogato in modalità online (FAD-Formazione online a distanza), ossia frequentabile anche "da casa" con un semplice collegamento ad internet. La piattaforma FAD sarà fruibile 24 ore su 24.

IL CORPO DOCENTE : Il corpo docente è composto da medici ed agronomi di comprovata esperienza.

 

 

 

 

DESTINATARI

Corso di formazione è rivolto a 30 soggetti che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età  ed  è  a numero chiuso;pertanto saranno considerate valide esclusivamente le  adesioni che perverranno secondo la modalità previste per l'iscrizione .Le adesioni eccedenti saranno tenute in considerazione per l' attivazione di un eventuale ulteriore corso.

 

 

 

 

 

- Domanda d'iscrizione al corso

 

La domanda d’iscrizione al corso può essere effettuata con le seguenti modalità:
- compilazione e invio della domanda d’Iscrizione a mezzo Fax
al n. 0922 604374;
oppure
- compilazione e invio della domanda d’Iscrizione a mezzo Email all’indirizzo sportevita.formazione@gmail.com.

 

 

- Bollettino c/c postale

 

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI

 

 

 

-ISCRIVITI ADESSO >>>

 

Il costo del corso per ogni partecipante ammonta a €. 150,00(€ centocinquanta/00).
L’importo indicato è esente IVA ai sensi dell'art. 10 punto n.20 del DPR 633/1972.

Sono compresi nella quota di partecipazione il materiale didattico e il relativo attestato di partecipazione.

 

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

 

 

 

Allegati alla domanda d'iscrizione :

- Copia del documento di riconoscimento in corso di validità (ai sensi dell’art. 38 comma 3 del D.P.R. 28.12.2000 n. 445);

- Copia del Bonifico Bancario a favore della Società Cooperativa Sport è Vita 

Codice IBAN IT86N0301916600000008011394 con la seguente causale: “Iscrizione corso qualifica professionale per il rilascio del certificato di abilitazione  all'acquisto ed utilizzo dei prodotti fitosanitari per utilizzatori professionali” e  nome e cognome del corsista.

OPPURE

Bollettino c/c post. n°1033296763 intestato a Società Cooperativa Sport è Vita                                                      CAUSALE:  “Iscrizione corso qualifica professionale per il rilascio del certificato di abilitazione  all'acquisto ed utilizzo dei prodotti fitosanitari per utilizzatori professionali” .

OPPURE

- Assegno Circolare/Bancario non Trasferibile intestato alla Società Cooperativa Sport è Vita, da consegnare direttamente alla segreteria dell’ente;

La relativa fattura sarà successivamente inoltrata alla mail del corsista.

Nessun costo extra potrà essere richiesto al corsista oltre alla quota di iscrizione.

Non appena sarà definita l’iscrizione ,il corsista riceverà sulla propria mail tutte le istruzioni relative all’avvio del corso e alla consegna delle credenziali di accesso alla piattaforma fad per l’effettiva frequenza delle lezioni.

 

 

MODALITA’ DI PAGAMENTO

 

 

 

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

A coloro i quali avranno conseguito  la frequenza del corso , e supereranno gli esami finali, verra' rilasciato l'attestato di formazione e relativa abilitazione  all'acquisto e all'utilizzo di prodotti fitosanitari a seguito del superamento di un esame finale.

 

 

  • Facebook Social Icon
  • Google+ Social Icon
  • Twitter Social Icon
          © Copyright  2016
        - All rights reserved -