CERTIFICAZIONE INGLESE  B2 E C1 E CERTIFICAZIONE INFORMATICA: FONDAMENTALI PER L’ACCESSO AI CONCORSI NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE PER I GIOVANI.

L’IMPORTANZA DELLE CERTIFICAZIONI INGLESE B2 E INFORMATICA NEI CONCORSI PUBBLICI

Negli ultimi giorni abbiamo assistito al forte impatto che hanno destato i requisiti obbligatori per partecipare al concorso INPS, in particolare l’obbligatorietà, per l’ammissione, di possedere una certificazione inglese B2

(riconosciuto Aim Awards).

La preoccupazione di chi PARTECIPA al concorso è quella di prepararsi adeguatamente in  BREVE TEMPO per  poter partecipare acquisendo una conoscenza della lingua, semplicemente sostenendo un esame per conseguire la certificazione inglese B2.

A introdurre il requisito della conoscenza della lingua inglese è il decreto attuativo della Riforma Madia (Legge 124/15), che introduce, tra i requisiti fondamentali per la selezione, la conoscenza della lingua inglese.  Il D.Lgs. 65/2017 stabilisce la “previsione dell’accertamento della conoscenza della lingua inglese e di altre lingue, quale requisito di partecipazione al concorso o titolo di merito valutabile dalle commissioni giudicatrici, secondo modalità definite dal bando anche in relazione ai posti da coprire”.

 

 

La conoscenza della lingua inglese diventa dunque obbligatoria per tutti i concorsi pubblici, l’inglese sarà valutato in ogni caso dalle commissioni giudicatrici. Determinati bandi di concorso potranno poi prevedere, in aggiunta, la conoscenza di altre lingue.

Per quando riguarda l’accertamento delle competenze, da parte dei candidati, “dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse”( PEKIT / ECDL) è fondamentale agire con anticipo e conseguire una certificazione informatica e linguistica per tempo, in modo da non farsi trovare impreparati o sprovvisti di titoli nel caso uscissero bandi di concorso pubblici ai quali si è interessati a partecipare.

Per conseguire una certificazione linguistica non è necessario frequentare un corso di inglese, se si possiedono già le competenze linguistiche necessarie :  BASTA CERTIFICARLE!

Con il nostro ente di formazione Soc Coop Sport e’ Vita  è possibile conseguire una certificazione linguistica in 48 ore, poiché se si hanno già le competenze linguistiche è sufficiente sostenere l’esame per ottenere la certificazione.

 

E’ possibile anche certificare le conoscenze informatiche grazie alle nostre certificazioni informatiche.(PEKIT / ECDL).

Corri in fretta!!! Non perdere tempo!!!  certifica le tue competenze linguistiche e informatiche per partecipare ai concorsi pubblici!

Modulo di contatto

Ente di formazione Sport è Vita    

Tel 0922604374

Email sportevita.formazione@gmail.com

www.sportevita.com